Home page         Rubriche         Contatti        

MY INSTAGRAM

08/05/17

IN VIAGGIO CON "È UN GIORNO BELLISSIMO" DI AMABILE GIUSTI


"Eppure, non ce la faceva a scuotersi da quella specie di trance. Non era solo il suo aspetto ad attrarla, ma qualcosa che andava oltre un prodigioso insieme di lineamenti e proporzioni.
Quel ragazzo le trasmetteva una sensazione di forza, di coraggio e di libertà. I suoi gesti esprimevano energia e audacia, un che di selvatico e insolente, di naturale e di semplice. Non si muoveva come se la vita fosse un palco e lui un attore, ma come se la vita fosse il cielo e lui un falco."

 


Ci sono momenti nella vita in cui non capisci più ciò che ti sta capitando. Quei giorni non hanno nulla di bello, ma hanno quel tutto che ti porterai dentro per sempre. Il buio. L’illusione. La disperazione.
In quei giorni non sei più te stesso, non possiedi più una vita, non sai dov’è il tuo posto. Il tuo posto giusto. Perciò scappi, viaggi, cerchi e brami una maledetta boccata d’aria poiché vuoi tornare a essere. A essere sul serio. O almeno a cercare di essere sul serio.
Ti rendi conto di aver fatto da bambolina, da marionetta, di esser stata niente di niente e che, in fin dei conti, non sai niente di niente. E allora intuisci che è arrivata l’ora di allontanarti dalla tua vita: una vita che è una gabbia dorata, una bambagia di bugie, una scatola di carta che contiene un cuore di vetro.
Per Grace sarà così. Invero parte. Va via dai suoi genitori, va via dalla sua esistenza perfetta da bambolina perfetta, va via dal fidanzato dei sogni che forse tanto fidanzato dei sogni non è. Le basta un solo giorno bruttissimo per perdere il suo futuro bellissimo. Perlomeno è quel che pensa mentre si lascia alle spalle ogni ricordo di un’adolescenza che ha smesso di pulsare nelle vene.
Deve diventare grande. Deve combattere i mulini al vento. Deve cadere e rialzarsi. Da sola. In compagnia di un ragazzo sconosciuto Di nuovi amici bizzarri. Di un animaletto bizzarro.
Grace cade, si rialza, rotola, salta. Grace non è più Gracie. Grace è Grace e basta.
Si avvicina a verità nascoste, a città mai visitate, si innamora di un ragazzo che con sé ha tanti – tantissimi – dolori ben celati sotto i colori di un tatuaggio-riscatto. Un tatuaggio portatore di segreti. Piccoli, sofferti segreti.
Ma quando l’amore bussa alle porte del cuore, quando l’anima sboccia in un terribile tormento, un tormento che prende lo stomaco e lo rende una cosina di carta straccia, non più un organo vitale, l’uomo non può far nulla. Non deve far nulla.
L’amore ha i suoi tempi, la sua forma, la sua sostanza. L’amore è vivo, non un semplice sentimento astratto, e vuole – pretende – tutto. Pazienza. Tanta pazienza affinché il tuo giorno bruttissimo diventi un giorno… bellissimo!
Il nuovo romanzo di Amabile Giusti è un romanzo potente, uno scrigno di speranze tra le strade polverose e magiche dell’America selvaggia, “dalla Pennsylvania all’Ohio, dal Kentucky all’Illinois, fino al tour sulla mitica Route 66”.
Su quelle strade, strade fisiche, ma soprattutto spirituali, il lettore sarà stravolto dalla miriade di sentimenti che incontrerà: non importa che siano i personaggi principali o secondari a offrirli, su un vassoio d’oro pieno di parole sincere, non importa se a incantarlo sarà un tramonto o l’umanità di Grace o Channing. Il lettore terminerà questo viaggio letterario con una trasformazione in atto.
È un giorno bellissimo è un viaggio di vita, un viaggio che fa sorridere e piangere. Soprattutto sperare. In quanto sperare è l’unica soluzione per raggiungere la libertà, l’unica soluzione per afferrare la meraviglia delle piccole cose, l’unica soluzione per non affogare in ciò che ci travolge come uno tsunami.
Amabile Giusti ci dà un romanzo di crescita, un romanzo d’amore, un romanzo di minuscole passioni e grandi sogni. Amabile Gusti ci dà una nuova chiave per uscire dalle nostre prigioni, dalle nostre angosce. Bisogna solo voler essere liberi, prendere un libro in mano, iniziare quel viaggio strano – fatto di troppe paure e infinite lacrime – con Grace e scoprire che la vita, lontana dalla prigione, è una vita che ha un milione di stupende incognite. Incognite che potranno portarci a un passo dalla felicità, a un passo da una montagna multicolore, una montagna che non ci travolgerà, ma che ci abbraccerà e ci farà sentire al sicuro.
Con l’amore nel cuore. Col futuro tra le mani.




Titolo: È un giorno bellissimo
Autore: Amabile Giusti
Editore: Amazon Publishing
Prezzo: € 3,99 – € 9,99
Pagine: 378

DISPONIBILE DAL 9 MAGGIO 2017

Grace Gilmore, bionda diciottenne di buona famiglia, vive in un mosaico di cristallo in cui ogni tessera ha il suo posto preciso: i suoi genitori sono belli, ricchi e affettuosi, le porte dell’università di Yale si apriranno subito dopo l’estate, e un principe azzurro di nome Cedric è il fidanzato pronto a sposarla. Eppure bastano una sola notte e tre colpi bassi del destino a farle mettere in discussione tutto quel mondo. Con i cocci delle sue illusioni in uno zainetto e i frantumi della sua vecchia vita nel cuore, Grace si ribella al suo futuro perfetto, scelto da chiunque tranne che da lei. Si lancia così in un inatteso e spontaneo road trip in giro per gli States, decisa per una volta a seguire il suo istinto e i suoi sogni. A New York conosce il bellissimo Channing: metà latino e metà asiatico, capelli di seta e fisico mozzafiato, irriverente ma gentile. È lui il fulmine dagli occhi blu che squarcia il cielo grigio nel cuore di Grace. Dalla Pennsylvania all’Ohio, dal Kentucky all’Illinois, fino al tour sulla mitica Route 66, il destino sembra deciso a far intrecciare le strade dei due giovani. E mentre Grace imparerà a conoscere sentimenti nuovi ed emozioni autentiche – così lontane dalla sua vecchia vita –, Channing dovrà fare i conti con un tragico segreto che potrebbe spezzare il sogno di un giorno bellissimo.



3 commenti:

  1. Che meraviglia questa recensione e che meraviglia la fotografia !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Rachel! :) Diciamo che quando un romanzo mi piace così tanto, do di matto nella scrittura...

      Elimina